La scintilla del caos

Leggendo un articolo di Guillaume Apollinaire, poeta e critico d’arte vissuto a cavallo del XIX secolo, mi sono imbattuta in una frase che ha subito catturato la mia attenzione e che mi ha messo in subbuglio i neuroni, facendo scattare una scintilla adrenalinica. La frase è questa: “DARE ORDINE AL CAOS, ECCO LA CREAZIONE.”

Subito mi sono balenate in testa le immagini di atelier di artisti come Francis Bacon, Emilio Vedova, Jackson Pollock (solo per citarne alcuni), veri e propri campi di battaglia dove non sai dove comincino le pareti e dove finisca il soffitto: montagne di pennelli, tele, barattoli, chiazze di colore spalmate dappertutto.


Quella frase di Apollinaire l’ho appuntata sul mio libretto delle ‘frasi belle’,  accanto a quella di Mary Shelley, autrice del famosissimo Frankenstein: “L’INVENZIONE NON È UNA CREAZIONE DAL NULLA, BENSÌ DAL CAOS”.
Si, perchè è da lì, dal caos che parte tutto e sono sicura che questo valga tanto per gli artisti quanto per chi appartiene al magico mondo dell’handmade, a noi artigiani e ai creativi in generale.
I nostri ‘laboratori’ sono rifugi dove impera il caos: cumuli e cumuli di roba sparsi ovunque. Ma è da quel caos che scatta la scintilla creativa. Il subbuglio è la molla che fa scattare l’eureka(!). È il Big Bang di un magnifico, futuro, ordine creativo. È la tempesta prima della quiete. È il nostro meraviglioso mondo che, sicuramente, solo noi possiamo capire e di cui siamo profondamente orgogliose.
W il CAOS!
Pubblicate nei commenti le foto del vostro CAOS, del vostro mondo, della vostra tempesta. Sono sicura che uscirà fuori uno stupefacente Big Bang.
Che il CAOS abbia inizio!…

danitani – Ho fatto gli studi artistici nella Mia città, Catania. Adesso vivo vicino al mare, mia fonte di ispirazione e, soprattutto, di materia prima. Realizzo lavori con materiale recuperato, sulle note immancabili del blu. https://www.instagram.com/_danitani_/

15 commenti