Diamo forma ai sassi!

Vi chiederete come sia possibile! Si sa i sassi sono pietre dure modellate solo dall’azione lenta dell’acqua nel tempo.
Se vi fermate ad osservarli vi renderete conto che hanno un potere magico: oltre a rilassare l’anima e a donare una forte energia, sprigioneranno nella vostra mente un mondo di fantasia. Scoprirete che comunicano con noi con le loro svariate forme stimolando la nostra fantasia. Chi di voi, passeggiando in riva a un fiume, non ha mai trovato un sasso a forma di cuore? In me ogni volta e ogni volta si ripete lo stupore e la gioia, come se fosse di buon auspicio, come se volesse dire “ecco qualcuno che ti ama ti sta pensando”.

Per i più fantasiosi si apre un mondo, il magnifico mondo della creatività. Unendo tra di loro sassi diversi si possono creare opere d’arte. Possono essere lasciati naturali o essere dipinti. Dipingere i sassi è una vera e propria terapia antistress, è un insieme di emozioni nel vederli prendere vita e diventare ciò che la nostra fantasia ci suggerisce.

Io personalmente amo passare un lucido trasparente dopo il colore; avranno un aspetto ancor più vivo, luminoso e simile alla ceramica. L’arte del dipingere i sassi è economica (bastano alcuni pennelli di varie dimensioni, colori acrilici o tempere e una vernice lucidante per proteggere il colore), ma, soprattutto, è salutare, perché ti permette di stare a contatto con la natura. Solitamente li troviamo in riva al fiume o al mare: energia pura!

Autore: cre.ated.withlove

Anch’io, come Cri, dipingo sui sassi. Ho iniziato perché non mi potevo permettere tele e fogli di qualità… poi ho scoperto un mondo! Amo dipingere sui sassi perchè per me sono le creature che hanno visto la nascita di questo pianeta!

Amo dipingere i sassi che trovo sulla spiaggia perchè sono levigati dal mare. A volte ci vuole molto tempo per trovare i sassi adatti, soprattutto se ti fanno un ordine di numerosi pezzi simili per forma. Amo dipingere i sassi perchè hanno forme uniche! Ho imparato a dipingere sulla forma curva e a valorizzare ogni forma del sasso!

Autore: mifora2

“Prendono le forme dell’airone, o della pecora, o di qualche altra bestia / ma questo  lo vedono meglio i bambini…”.
Sono le meravigliose parole di una poesia di De Andrè, intitolata LE NUVOLE.

Ecco, i sassi sono come le nuvole, meno mutevoli, ma anche loro prendono varie forme. I sassi parlano, ma non  a tutti, solo a chi è disposto ad ascoltare. Li ascoltano i bambini, i poeti, i sognatori. Li ascoltano chi ha tempo da dedicare alle bellezze della Natura. È così che è cominciato il mio lavoro: iniziai a vedere “delle cose” nei legni e nei sassi e non feci nulla se non farle uscire fuori, quelle cose, attraverso il colore. Rendere visibile ciò che era già presente, latente. Mi chiamano la “Visionaria” e per me è un complimentone.

Autore: danitani

Tutorial: Creare una piantina grassa con i sassi e un vasetto di vetro riciclato.

cri.ated

cri.ated.withlove – Amo ogni forma di creatività, ma la mia passione per la pittura nasce nella adolescenza. Purtroppo l’ho accantonata per molto tempo perché ho avuto altre priorità. Qualche anno fa, passeggiando vicino al fiume che ho dietro casa, ho iniziato a capire il linguaggio dei sassi. Sembrerà strano ma è proprio così: i sassi, con le loro svariate forme, hanno stimolato la mia fantasia ed ho ripreso a dipingere non su carta su sasso.
https://www.instagram.com/cri.ated.withlove/


mifora2 – Amo dipingere, uso prevalentemente i colori acrilici. Attualmente mi sono appassionata alla pittura sui sassi. Cio’ che dipingo e’ frutto di amore, passione e perseveranza, cerco di trasmettere buone vibrazioni attraverso la pittura. Amo anche modellare la creta e disegnare con i pastelli.
https://www.instagram.com/mifora2/


danitani – Ho fatto gli studi artistici nella Mia città, Catania. Adesso vivo vicino al mare, mia fonte di ispirazione e, soprattutto, di materia prima. Realizzo lavori con materiale recuperato, sulle note immancabili del blu. https://www.instagram.com/_danitani_/

7 commenti

  • antonella_venditti_arte

    Che bell’articolo ragazze! Complimenti perché con i vostri racconti mi avete portato indietro nel tempo quando vivevo al mare, e ricordo quelle lunghe passeggiate sul bagnasciuga specie d’inverno e raccoglievo sassi e conchiglie per poi dipingerli insieme alle mie figlie. È vero hanno una magia unica! Infatti vengono usati anche per alcuni massaggi nel campo dell’estetica ?

  • Caterina Scuderi

    ☺️Complimenti di vero cuore❤️ a tutte! Dalle vostre parole si capisce benissimo quanto amate quello che fate, e riuscite a trasmetterlo nei vostri sassi dipinti! Qualche giorno ci proverò anch’io, anche perché ogni volta che vado in spiaggia con i miei figli si portano dietro un sacco di sassi,quindi la materia prima non mi manca!! ??

  • Sere Rouge

    Grazie ragazze, complimenti, tutto stupendo, mi sono emozionata ripensando alle.mille pietre a forma di cuore che mi hanno fatto dire wow e mi sono persa riguardando la mia ciotola piena di sassi! Dipingo da tanto ed Ho scelto il legno di recupero non potendo permettermi tele, ma la superficie dei sassi ha un energia più magica, piena di racconti. Vi seguirò presto in questa nuova avventura!

  • Cri. ated

    Grazie a tutte per le belle parole ?i sassi sono energia per la fantasia creativa, lo ammetto ma credo che qualsiasi materiale abbia un potenziale quando chi lo lavora lo fa con anima e cuore, brave a tutte/i.